fbpx
Back to top
a|podcast. L’Osservatorio Italiano Imprese e Diritti Umani (OIIDU)

Torniamo a parlarvi di una delle nostre iniziative più recenti: l’Osservatorio Italiano Imprese e Diritti umani (OIIDU), promosso da Avanzi – Sostenibilità per Azioni. Un progetto nato per aumentare la conoscenza e consapevolezza sul tema impresa e diritti nel nostro Paese, rafforzare il dialogo multi-stakeholder e facilitare la creazione di reti d’innovazione.

Il primo Report dell’Osservatorio è una fotografia che si basa sull’analisi di 28 grandi imprese Italiane non finanziarie ma quotate in Borsa e della loro catena di fornitura – è stato presentato pubblicamente lo scorso 21 marzo.

In questo episodio di a|podcast, Angelo Miotto, head di a|word, continua la discussione con gli ospiti dell’evento e approfondisce insieme a loro alcuni aspetti e prospettive emerse dai risultati della ricerca.

Il Report completo e la registrazione dell’evento di presentazione sono disponibili online. Qui alcuni numeri di anticipazione:

  • Il 75% delle società studiate ha una politica dei diritti umani, ma solo 36% ha una politica allineata ai Principi Guida ONU
  • Diversità e pari opportunità sono citati solo nel 57% delle politiche
  • Il 70% delle imprese prese in esame effettua qualche forma di due diligence sui fornitori ma solo nel 48% dei casi lo fa anche sulle attività proprie dell’impresa.
  • Solo il 33% delle imprese fa formazione estesa sui diritti umani.
  • Il 37% delle società ha un approccio molto strutturato; un altro 37% mostra un approccio debole e parziale.

Buon ascolto!

Per saperne di più:
> Leggi il report “Imprese e Diritti Umani. Una fotografia italiana”
> Guarda la diretta dell’evento di presentazione
> Leggi “Imprese e Diritti Umani. Due diligence obbligatoria? Bruxelles cambia passo”
> Scopri il convegno “Imprese e Diritti Umani. Normativa europea, impresa e transizione sostenibile”, organizzato da Avanzi – Sostenibilità per Azioni e Legance – Avvocati Associati

Ringraziamo per il contributo e la partecipazione: Fulvio Rossi – Senior Advisor di Avanzi – Sostenibilità per Azioni, Marco Frey – Presidente Fondazione Global Compact Italia, Giosuè De Salvo – Responsabile advocacy, educazione e campagne Mani Tese, Angelica Bonfanti – Professore associato Università degli Studi di Milano, Eleonora Pessina – Group Sustainability Officer Pirelli, Greta Barbone – Outreach officer International Criminal Court, Aldo Bonati – Stewardship & ESG Networks Manager Etica SGR, Davide Dal Maso – CEO di Avanzi – Sostenibilità per Azioni.

d
Follow us