di Francesco Romito, a|place
Ha inizio oggi il percorso di Coopera MaLL, un itinerario di 700 km, errante e curioso, alla scoperta del mondo delle cooperative di comunità, tra Puglia, Molise e Marche.
Il percorso nasce all’interno del progetto curato da Push e Avanzi – Sostenibilità per azioni, il “Madonie Living Lab” (MaLL), un lungo processo che vedrà la nascita di un Living lab all’interno del territorio madonita, nelle aree interne siciliane.
Nuovi itinerari del mutualismo alla scoperta delle cooperative di comunità
In questo frangente, ci siamo posti a più riprese l’interrogativo su quale fosse il modo migliore per affiancare e supportare la nascita di una cooperativa di comunità, che ruotasse attorno al progetto nel suo complesso tanto quanto alle comunità che animano l’unione delle 26 municipalità madonite.
Cestinate già nelle prime riflessioni le ipotesi di appuntamenti di formazione e superate le immancabili proposte di incontri verticali sul tema, abbiamo deciso di volgere lo sguardo verso nuove pratiche di ricerca e attivazione.
È nato così questo percorso errante che, da oggi fino al 28 giugno, ci vedrà a bordo di un van lungo tutta la costa adriatica.
Non un semplice fare ricerca sul tema delle cooperative di comunità, dunque, ma un andare alla ricerca di risorse vive, di attori e di energie sociali impegnate in prima linea all’interno dei processi e delle pratiche mutualistiche.
L’itinerario del viaggio
Partiamo oggi dalle aree periferiche di Brindisi, nello specifico dal quartiere Sant’Elia, per entrare nel vivo delle attività della cooperativa di comunità “Legami di comunità” e approfondire il grande lavoro di coesione territoriale che questa esperienza svolge all’interno delle comunità educanti. Una tappa chiave all’interno della quale siamo impegnati, con il supporto delle Case di quartiere di Brindisi, nella creazione e progettazione di nuovi scenari di intervento per i servizi educativi.
Ci sposteremo poi alla volta di Castel del Giudice in Molise, accolti dalla cooperativa di comunità “Artemisia”, per esplorare processi e progetti che hanno visto il laborioso impegno della cooperativa nella valorizzazione e nella promozione territoriale in ambito agricolo, ricettivo ed enogastronomico. Termineremo l’itinerario con un’importante tappa marchigiana, all’interno della quale, con la cooperativa di comunità del “Ceresa”, lavoreremo sulla creazione di alleanze e reti e sui processi di attivazione di nuove energie sociali nelle aree interne. Il tutto accompagnato da attività e approfondimenti erranti che si svolgeranno direttamente in van e rigorosamente on the road.
Chi viaggerà con noi?
Protagonisti e protagoniste di questo viaggio sei ragazzi e ragazze siciliani, che porteranno, nel confronto con queste esperienze, le proprie storie ed esploreranno nel profondo i racconti di chi ha animato e anima quotidianamente la vita delle cooperative di comunità lungo il percorso.
Sei partecipanti provenienti da contesti differenti, e accomunati dal desiderio di entrare in pieno contatto con esperienze di mutualismo in diverse parti d’Italia. Un desiderio che nasce dall’importante significato che le storie di cooperazione di comunità incarnano, in quanto processi capaci di riorientare modalità e finalità della creazione di valore, ridefinire il concetto di territorio, costruire nuovi assetti relazionali.
Entrare, dunque, a passo lento, nella quotidianità di esperienze e processi che non possono essere letti e osservati da lontano, ma che implicano un’immersione totale nelle pratiche più disparate, restando a stretto contatto, anche se per pochi giorni, con le difficoltà, le energie, i racconti, i luoghi e i volti che danno voce a queste storie.
👉 Segui giorno per giorno il racconto dell’itinerario sull’account Instagram del progetto.
Coopera MaLL rientra all’interno del progetto Madonie Living Lab promosso da Push, Avanzi, Rete scolastica Madonie, So.Svi.Ma, AM3 e finanziato dal PO FESR Sicilia 2014-2020 – Area Interna Madonie.
Madonie Living Lab è laboratorio di innovazione che supporta comunità, amministrazione, ricerca e impresa nella realizzazione di nuove idee e modelli di collaborazione nel territorio delle Madonie, nell’entroterra siciliano. Le attività si sviluppano su quattro assi principali: la Piattaforma di Open Innovation, l’Educational hub, l’Acceleratore di idee e il Community Lab.
Per approfondire:
> Chi si occupa di città si occupa di educazione
> Education as a urban policy: il filo rosso tra educazione e city making
> Where Learning Happens. L’educazione come politica urbana