fbpx
Back to top

a|discover

spazi, territori, comunità

cosa

i nostri servizi

Avanzi Discover s.r.l. SB – veicolo di impresa neocostituito e detenuto al 100% da Avanzi S.p.A. SB – è finalizzato all’ideazione, allo sviluppo e realizzazione di iniziative, programmi e progetti che promuovano la rigenerazione territoriale e valorizzino risorse ed energie locali, attraverso l’attivazione di immobili dismessi e/o sottoutilizzati pubblici o privati.

Una piattaforma che, attraverso la gestione diretta di spazi, promuove un modello integrato, capace di generare contemporaneamente valore sociale ed economico, un’impresa di territorio che redistribuisce quel valore nelle stesse aree in cui opera.

Riattiviamo e gestiamo spazi

Riattiviamo e gestiamo spazi aperti in grado di configurarsi come veicoli di aggregazione e moltiplicazione di idee, ambizioni e passioni delle comunità.

Generiamo valore a livello locale

Inneschiamo circuiti di economia civile in grado di mobilitare attori e promuovere pratiche di innovazione con l’obiettivo di offrire opportunità di autorealizzazione delle comunità locali, soprattutto in aree marginali, interne e di media montagna.

Costruiamo insieme alle comunità locali processi intenzionali e continui che implichino rispetto reciproco, riflessione critica, attività di cura e partecipazione.

Azione, sperimentazione, innovazione

Sperimentiamo il passaggio dalla consulenza all’azione diretta massimizzando la nostra capacità di impatto.

Ci mettiamo alla prova e mettiamo alla prova strumenti, metodologie e nuove policies, anche considerandoci come palestra e spazio di sperimentazione e innovazione per nuove idee e competenze.

vuoi saperne di più?

Per informazioni: pizzochero@avanzi.org

per e con chi

i nostri compagni di viaggio

La nostra azione si concentra in particolare nei territori di media montagna, con la consapevolezza che ogni luogo abbia una propria naturale identità ma che da lassù nascano intuizioni e modelli in grado di rilanciare il tessuto socio economico nazionale.

come

il nostro approccio

Ragioniamo per aspirazioni e possibili traiettorie di futuro: immaginiamo e costruiamo spazi “rigeneranti”, oltre che rigenerati, perché acceleratori di processi di sviluppo inclusivo fondati sulla reciprocità.

Una comunità è forte quando i suoi cittadini possiedono il desiderio, le competenze e le risorse per lavorare insieme al fine di identificare i bisogni della comunità stessa e mettere in atto soluzioni per il loro soddisfacimento. Desideri che da singolari diventano plurali e da personali diventano collettivi, trasformandosi in obiettivi di sviluppo, crescita e valorizzazione locale.

progetti

d
Follow us