fbpx
Back to top

a|discover

spazi, territori, comunità

cosa

i nostri servizi

Avanzi Discover s.r.l. SB – veicolo di impresa neocostituito e detenuto al 100% da Avanzi S.p.A. SB – è finalizzato all’ideazione e allo sviluppo di iniziative che promuovono la rigenerazione territoriale e valorizzano risorse ed energie locali attraverso l’attivazione di immobili dismessi e/o sottoutilizzati pubblici o privati.

Attraverso la gestione diretta di spazi, promuoviamo un modello integrato d’impresa, capace di generare contemporaneamente valore sociale ed economico e di ridistribuire quel valore nelle aree in cui opera.

Riattiviamo e gestiamo spazi

Riattiviamo e gestiamo spazi aperti in grado di configurarsi come veicoli di aggregazione e moltiplicazione di idee, ambizioni e passioni delle comunità locali.

Generiamo valore sul territorio

Inneschiamo circuiti di economia civile in grado di mobilitare attori e promuovere pratiche di innovazione sociale.

Azione, sperimentazione, innovazione

Sperimentiamo il passaggio dalla consulenza all’azione diretta massimizzando la nostra capacità di impatto.

Ci mettiamo alla prova e mettiamo alla prova strumenti, metodologie e nuove policy.

vuoi saperne di più?

Per informazioni: pizzochero@avanzi.org

Ascolta il podcast di presentazione di a|discover

per e con chi

i nostri compagni di viaggio

La nostra azione si concentra in aree interne e marginali ed in particolare nei territori di media montagna, con la consapevolezza che ogni luogo abbia una propria naturale identità ma che da lassù nascano intuizioni e modelli in grado di rilanciare il tessuto socio economico nazionale.

Lavoriamo insieme ad istituzioni, associazioni, comunità e attivatori locali per immaginare e costruire spazi rigeneranti oltre che rigenerati. Spazi capaci di ridefinire il concetto di prossimità e di accelerare processi di sviluppo inclusivo fondati sulla reciprocità.

come

il nostro approccio

Immaginiamo e progettiamo spazi terzi: luoghi che escono dal dualismo pubblico e privato, dalle logiche di bisogni e servizi o di domanda e offerta.
Ragioniamo per aspirazioni e possibili traiettorie di futuro: luoghi che sappiano intercettare desideri, sogni e ambizioni delle comunità e li mettano al lavoro.

Una comunità è forte quando i suoi cittadini possiedono il desiderio, le competenze, le risorse, per lavorare insieme al fine di identificare i bisogni della comunità stessa e mettere in atto soluzioni per il loro soddisfacimento. Desideri che da singolari diventano plurali e da personali diventano collettivi, trasformandosi in obiettivi di sviluppo, crescita e valorizzazione locale.

relazione di impatto

Trasformiamo i nostri valori in spazi rigenerati e rigeneranti.

Abbiamo come obiettivo la rigenerazione territoriale nelle aree interne e lo facciamo operando attraverso tre direzioni di impatto:

  • Ci prendiamo cura di spazi di comunità;
  • Valorizziamo le risorse e le energie locali;
  • Liberiamo la capacità di aspirare, accompagnando le comunità verso la costruzione di uno sviluppo territoriale desiderabile.

Scopri come e per chi generiamo impatto

progetti

d
Follow us