fbpx
Back to top

a|finance

la finanza utile

cosa

i nostri servizi

Crediamo che il denaro sia un mezzo e non un fine. Mettiamo a disposizione le nostre competenze ed esperienze in materia di finanza e innovazione sociale per rendere concreta questa premessa, attraverso servizi integrati, complementari anche a quelli della altre aree di attività di Avanzi. Ci occupiamo di:

Consulenza strategica
  • definizione della strategia aziendale e dei piani di sviluppo;
  • business plan;
  • analisi costi/benefici su nuove opportunità;
  • ridefinizione di business model e modello di impatto,
  • dei modelli organizzativi e operativi;
Ottimizzazione dell’assetto finanziario

definizione del migliore mix delle fonti (debito, equity, mezzanino) e dei possibili canali (banche, fondi, crowdfunding, ecc.), con affiancamento nell’approccio verso gli intermediari;

Finanza straordinaria

affiancamento nelle operazioni di M&A (fusioni e acquisizioni), LBO (leveraged buy-out), WBO (workers’ buy-out), MBO (management buy-out), emissioni di minibond ad impatto, quotazione alla Borsa sociale, attraverso il supporto alla progettazione, alla gestione, nel dialogo con i singoli attori specialistici (legale, fiscale, ecc.) e nel supporto negoziale con le controparti;

Progettazione di interventi complessi

impact project financing, strutturazione di operazioni basate sul principio del pay-by-result, fondi di garanzia per favorire l’accesso al credito di categorie a rischio esclusione finanziaria, programmi di microcredito, ecc.

vuoi saperne di più?

Per informazioni: messina@avanzi.org

Ascolta la presentazione con Alessandro Messina, Head di a|finance.

clienti

Strategie di sostenibilità per intermediari finanziari

La finanza sostenibile è diventato uno stream importante del mercato finanziario. Da nicchia per pochi soggetti di avanguardia, che Avanzi ha sempre coltivato, fin dalla nascita del Forum finanza sostenibile (di cui siamo stati promotori e che ancora oggi siamo lieti di ospitare nel nostro coworking), siamo arrivati all’imperativo del regulator europeo e nazionale, che chiede a tutti gli intermediari di integrare i fattori di sostenibilità ambientale, sociale e di governo (i cosiddetti criteri ESG) nelle proprie strategie, nei modelli di rischio, nei business model. Curando adeguatamente la disclosure su come ciò avviene.
Avanzi affianca gli intermediari nella messa a fuoco delle proprie policy, nella loro traduzione in scelte organizzative e di business, nonché in tutti gli adempimenti conseguenti.

Rischi climatici e ambientali e fattori ESG

Il Comitato di Basilea, nel 2022, ha definito i principi per un’efficace gestione e supervisione dei rischi finanziari derivanti dal cambiamento climatico. La Banca d’Italia ha recepito tale sollecitazione, prima definendo le proprie Aspettative in materia (verso gli intermediari), poi chiedendo a tutti i soggetti vigilati di redigere un Piano di azione sui rischi climatici e ambientali, con spettro temporale triennale, da inviare entro marzo 2023.
Avanzi ha seguito diversi intermediari in questo esercizio, che per molti ha rappresentato l’assoluta prima occasione per cimentarsi con la materia della sostenibilità.

Imprese ad impatto

Sono diversi i modi attraverso cui un’impresa produce impatto positivo su società e ambiente. E le risorse finanziarie possono rivelarsi un cruciale ausilio per raggiungere gli scopi extra-economici definiti. A condizione di esplicitare le scelte strategiche e adottare i coerenti approcci manageriali.
Affianchiamo, dunque, imprese grandi e piccole nell’identificazione delle migliori strategie per la gestione finanziaria, al servizio delle propria missione di successo imprenditoriale e per la creazione di impatto sociale e ambientale.

Advisory finanziario e start-up

Siamo in grado di valutare (e modificare, aggiustare, ridefinire) una business idea così come un piano di sviluppo o un team. Portiamo il punto di vista degli investitori, sempre con attenzione all’impatto sociale e ambientale dei business proposti.
Avanzi svolge questa attività attraverso le connessioni con a|cube e a|impact, con cui la collaborazione e le sinergie sono intense per attività di formazione, affiancamento delle imprese o dei loro proponenti, soluzioni di fundraising.

Un esempio è la collaborazione – nel ruolo di financial advisor – con Djungle studio, vero e proprio startup builder che sviluppa progetti imprenditoriali solo dopo averne validato modello e funzionamento, puntando a garantire così che ideazione e costruzione dei nuovi prodotti e servizi digitali avvenga in maniera efficace in termini di tempo, sforzo e feedback immediato. Con Djungle, Avanzi ha seguito un progetto fintech finalizzato alla sperimentazione interna alla sandbox di Banca d’Italia (per l’accesso al credito di non bancabili, insieme a PerMicro), e il lancio di alcune startup, come Mammt e Büro.

d
Follow us