fbpx
Back to top
I sistemi di monitoraggio e valutazione del welfare aziendale

Il welfare aziendale, una delle più interessanti novità di policy degli ultimi anni, rappresenta non soltanto uno strumento versatile e potenzialmente in grado di rispondere ai bisogni dell’impresa e dei lavoratori, ma anche un’opportunità per quelle organizzazioni che erogano servizi ad esso connessi.

Le aziende, ora più che mai, stanno ripensando le proprie policy e strategie di welfare aziendale, tema che durante l’attuale fase di emergenza sanitaria ha assunto un ruolo centrale nel fronteggiare la profonda crisi economica e sociale che ne è derivata.

Il tema relativo alla valutazione dell’impatto sociale assume in questo scenario un ruolo preminente: oltre a permettere infatti di comprendere l’efficacia di questo Istituto, rappresenta uno strumento capace di giustificarne un rafforzamento.

Valutare l’impatto prodotto da questa policy permette dunque di comprenderne i punti di forza, quelli di debolezza e di conseguenza le aree di possibile sviluppo.

Avanzi è socia di Social Value Italia, l’organizzazione che promuove in Italia la cultura e la pratica della misurazione dell’impatto sociale.

Social Value Italia – con la collaborazione di ALTIS Università Cattolica e Percorsi di secondo welfare – ha deciso di avviare un progetto che intende delineare e analizzare le pratiche di valutazione di impatto sociale implementate dalle imprese che adottano politiche di welfare aziendale.

Il questionario – accessibile a questo link – richiede solo 10 minuti per essere compilato. Tutti i dati raccolti saranno ovviamente trattati in forma aggregata e sulla base della normativa sulla privacy. Vi invitiamo alla compilazione del questionario o alla sua condivisione con persone o organizzazioni potenzialmente interessate.

d
Follow us