fbpx
Back to top

chi siamo

identità

sostenibilità per azioni

Avanzi – Sostenibilità per Azioni è una società indipendente
con sede a Milano.
Dal 1997 promuoviamo la sostenibilità attraverso l’innovazione sociale.

Siamo ricercatori, consulenti, imprenditori, sognatori.

Ci occupiamo di sostenibilità, innovazione sociale e impatto.

Siamo una comunità di persone accomunate da una spinta ideale.

Dalla ricerca e sviluppo alla consulenza strategica, dall’incubazione alla rigenerazione di spazi: trasformiamo il pensiero in azioni, perché la sostenibilità non si dice, si fa.

visione

Se tutto fosse come vorremmo, forse Avanzi non esisterebbe.
Perché, se tutto fosse come vorremmo, la sostenibilità sarebbe il modo comune di vivere, di consumare e di produrre.

Crediamo nell’equilibrio tra interesse privato e interesse pubblico, utilità dei singoli e benessere collettivo. Vogliamo superare la contrapposizione tra Stato e mercato.

Puntiamo alla valorizzazione e all’integrazione delle risorse, delle capacità e delle competenze dei soggetti pubblici, di quelli privati e del terzo settore, nel rispetto dei ruoli e delle prerogative di ciascuno.

Siamo alla continua ricerca di modelli innovativi che mettono al centro le persone, che limitano gli sprechi e valorizzano le risorse.

il nostro impatto

Trasformiamo le nostre parole
in azioni concrete; con processi
innovativi e nuove pratiche
generiamo sostenibilità e impatto.

La relazione di impatto è sì un adempimento di trasparenza richiesto dalla norma sulle Società Benefit, ma per noi rappresenta molto di più: un’opportunità per fare il punto, per osservarci meglio e definire la strategia e gli obiettivi per il futuro.

Vogliamo dunque cogliere quest’occasione per analizzare criticamente la nostra attività e valutare l’impatto generato, elementi fondamentali per costruire le azioni da intraprendere negli anni a venire.

missione

La nostra missione
è concepire soluzioni
innovative
per la sostenibilità
e facilitarne la realizzazione
attraverso iniziative, progetti,
sperimentazioni e nuove imprese.

Siamo un ecosistema dedicato all’innovazione sociale, facilitiamo processi di cambiamento all’interno delle imprese e delle amministrazione pubbliche in Italia.

Sviluppiamo politiche e pratiche per la sostenibilità, l’impatto e il coinvolgimento dei portatori di interesse.

come?

Sguardo e ascolto

Con un lavoro attento alle esigenze e agli interessi di tutti gli attori in gioco, per scoprire, anche nelle situazioni più complesse, la giusta direzione di cambiamento.

Laicità

Lavoriamo con e per chiunque dimostri un genuino interesse al cambiamento. Non facciamo processi alle intenzioni, ma non ci prestiamo a operazioni di mera facciata.

Pensiero e ricerca

Ogni progetto è una sfida da intraprendere con la voglia di dimostrare che si può cambiare
anche dove tutto sembra immutabile. Facciamo della personalizzazione, intesa sia come valorizzazione del rapporto umano che come ricerca dell’approccio “su misura”, il nostro elemento distintivo.

Sperimentazione

Siamo convinti che dalla sperimentazione si possano raccogliere elementi utili per sviluppare un grande progetto, che le analisi preliminari debbano avere un veloce confronto sul campo, che concedersi lo spazio per gli errori non sia un lusso ma il giusto modo di lavorare.

Collaborazione e professionalità

Collaboriamo con i più qualificati centri di ricerca e le più prestigiose università d’Europa.
Il nostro team è composto da circa 30 esperti e altrettanti collaboratori in aziende controllate o partner. Nessuno di noi è tanto in gamba quanto noi tutti messi insieme.

aree di attività

Promuoviamo la sostenibilità attraverso sette aree di attività:

a|change

d
Follow us