fbpx
Back to top
a|impact

fondo di
venture capital
a impatto

cosa

i nostri servizi

Investiamo nella forma prevalente di equity o quasi-equity e focalizziamo la nostra operatività prevalentemente su imprese a impatto sociale ambientale e culturale con sede legale e operativa in Italia, con possibilità di investimento in target operativi in altri paesi EU. Ci concentriamo su imprese in fase di primo e secondo sviluppo, effettuando investimenti pre-seed, seed e first-stage.

per e con chi

i nostri compagni di viaggio

Vogliamo affiancare imprenditori sociali capaci di innovare e di sviluppare progetti imprenditoriali ad impatto sociale. I nostri compagni di viaggio in questa sfida sono Etica Sgr, co-promotore dell’iniziativa di Avanzi e gli investitori istituzionali Banca Etica e Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore.

come

il nostro approccio

  • Liberiamo il potenziale degli imprenditori sociali nel saper trovare nuove ricette per affrontare le imponenti sfide sociali del nostro tempo.
  • Facilitiamo lo scale-up e la diffusione di pratiche di innovazione sociale capaci di generare impatto sociale positivo nel lungo periodo.
  • Contribuiamo a colmare il gap tra domanda e offerta nel mercato dell’impact investing. Sperimentiamo modelli innovativi, aggregando soggetti esistenti e favorendo economie di scopo e di scala, efficienza organizzativa, capacità di rispondere a bisogni di una platea più ampia di soggetti.
  • Misuriamo gli effetti di quello che facciamo, in tutte la fasi del ciclo di investimento, per stimolare gli imprenditori verso obiettivi sociali sfidanti e per dimostrare agli investitori strategie, strumenti e capacità di coniugare rendimenti finanziari e rendimenti sociali.
d
Follow us