fbpx
Back to top
Imprese e Diritti Umani

Imprese e Diritti Umani: normativa europea, impresa e transizione sostenibile è il titolo dell’evento che si svolgerà martedì 21 giugno in contemporanea a Milano e a Roma, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Il convegno, organizzato da Avanzi – Sostenibilità per Azioni e Legance – Avvocati Associati, beneficia della collaborazione di Sustainability Makers, del Salone della CSR dell’Innovazione Sociale e del patrocinio di Assobenefit, Social Impact Agenda per l’Italia e Tiresia.

La mattinata è suddivisa in quattro sessioni, che affronteranno sia gli aspetti tecnico-giuridici legati alla disciplina, presente e futura, in materia di rispetto e promozione dei diritti umani, sia quelli strategici e gestionali, collegati alla concreta applicazione dei principi generali alla attività operativa delle aziende. Uno spazio specifico sarà dedicato al dialogo e al confronto con i vari portatori di interessi, quali i policy makers, il sindacato e le organizzazioni della società civile. 

L’appuntamento si colloca in un momento delicato dell’iter di un importante provvedimento, la Direttiva su Corporate Sustainability Due Diligence, la cui bozza è stata recentemente approvata dalla Commissione UE e che sta completando il proprio percorso. A propria volta, questa direttiva si inserisce in un quadro normativo europeo ben più complesso ed evoluto in materia di sviluppo sostenibile, che sollecita il passaggio da forme di autodisciplina, assunte su base volontaria, a misure cogenti che impattano sempre di più sulle attività non solo delle imprese, ma anche delle istituzioni finanziarie e degli altri attori del mercato.

È ragionevole prevedere che, nei prossimi anni, il sistema di regolazione per le imprese (in prima battuta le grandi, ma a tendere anche le medio-piccole), diventerà via via più esigente e che quindi occorra prepararsi per tempo per consentire al sistema di adeguarsi con gradualità.

Il convegno si conclude con la proposta per un’iniziativa permanente di osservazione e di monitoraggio dell’evoluzione delle politiche e delle pratiche sul tema “business and human rights”, che possa rappresentare un punto di riferimento per tutti gli attori interessati all’argomento nel nostro Paese.

Scopri il programma e come registrarti qui.

 

d
Follow us