fbpx
Back to top
Le Madonie: un territorio che si fa impresa generativa

di Alessandro Melioli, Silveria Mobilio Rodriguez, Alberto Muscari Tomajoli, Francesco Betti, a|cube

Il Madonie Living Lab è un laboratorio di innovazione che supporta comunità, amministrazione, ricerca e impresa nella realizzazione di nuove idee e modelli di collaborazione nel contesto siciliano delle Madonie. Sviluppato da Avanzi in collaborazione con PUSH., il progetto è finanziato dal PO FESR Sicilia 2014-2020 e prevede un piano di attività sviluppate su quattro assi principali: la Piattaforma di Open Innovation, l’Educational hub, l’Acceleratore di idee e il Community Lab.
IMPRESA, INNOVAZIONE E TERRITORIO: LA NOSTRA ESPERIENZA NELLE MADONIE

Vi abbiamo già parlato del viaggio on the road alla scoperta delle cooperative di comunità e di come è andata. Oggi vi condividiamo l’esperienza del percorso di accelerazione per startup e di consulenza di innovazione per le PMI, che ha gestito a|cube e che ha portato nel contesto madonita l’esperienza e le competenze maturate in anni di lavoro con imprese ad impatto in ottica di sviluppo locale.

Siamo arrivati nelle Madonie come formatori e consulenti in materia di management sostenibile e design innovativo, ma ci siamo occupati anche e soprattutto di attivare dinamiche relazionali che generassero senso e valore.

Nel quadro delle azioni previste nel progetto, focalizzate sull’Accelerazione di idee e sull’Open Innovation, l’apporto di a|cube si è concretizzato in due fasi specifiche:

  1. un percorso formativo e consulenziale tra giugno e luglio per una decina di progetti in fase startup e nuove idee imprenditoriali di giovani del territorio, selezionati insieme a PUSH;
  2. un percorso consulenziale con focus sull’innovazione e sulla sostenibilità, per altrettante realtà imprenditoriali consolidate, individuate attivando le reti territoriali.

La nostra azione sul territorio ha previsto:

  • cinque formazioni online su temi quali la proposta di valore, i modelli di business, la comunicazione, come costruire un buon pitch e fare fundraising (insieme a PUSH);
  • sessioni in presenza a Castelbuono, ospitati dal South Working locale, incentrate su un lavoro di consulenza e di coaching individuali inerenti alle strategie di pitching e di raccolta fondi;
  • assessment, colloqui 1-to-1, sessioni di co-design con le aziende locali.

Accanto a queste azioni abbiamo avuto anche l’opportunità di partecipare al CSX Urban Thinker Campus Communities’ Sustainable eXperience, un’iniziativa promossa da UN-Habitat, l’Agenzia delle Nazioni Unite responsabile per gli insediamenti umani e lo sviluppo urbano sostenibile. L’evento si è svolto nell’ex convento dei Padri Riformati di Petralia Sottana, con la partecipazione di oltre 400 persone e di circa 150 tra speaker e moderatori.

 
LE STORIE DI PASSIONE DEI GIOVANI MADONITI

Dario è un giovane imprenditore agricolo nato e cresciuto nelle Madonie che, appena maggiorenne, decide di andare a vivere via all’estero: pochi desideri pare che si possano realizzare in quei borghi arroccati, su quelle colline impervie, tra quelle distese di frassini da manna per un giovane che vuole conoscere e scoprire.

Le Madonie sono terra di rara bellezza dove la natura incontaminata dialoga con la storia, l’arte, le tradizioni. Ma sono anche una terra dura, esigente, impegnativa. Nel corso dei secoli ha spesso visto i propri figli e le proprie figlie rivolgersi altrove, in cerca di una fortuna monca, perché orfana delle proprie radici.

Dopo 10 anni trascorsi lontano da casa, Dario decide che è arrivato il momento di tornare, recuperare l’azienda agricola di famiglia e scommettere su di sé, sul territorio, sulla sua comunità d’origine. É tempo di investire nelle Madonie.

Francesco e Giuseppe, allevatori di capi di bestiame autoctoni e produttori di olio; Rosa, produttrice di pane; Sonia, Salvo, Lorena e Giuseppe, sviluppatori di piattaforme per sostenere il commercio di prossimità e l’arte sartoriale, con attenzione all’impatto sociale e ambientale, sono solo alcuni dei giovani che hanno scelto di investire e contribuire al territorio delle Madonie. Tante persone, tanti volti, tante idee, tanto entusiasmo. Un’unica costante: una grande passione per il proprio territorio.

CAPACITARE, NON SOLO FORMARE

Sostenere persone e organizzazioni in un territorio così unico come le Madonie richiede attenzione, cura, ascolto, osservazione, empatia. Occorre immergersi nella realtà di riferimento, mettersi nei panni altrui e capire insieme quali possono essere le strade più appropriate per dare forma ai desideri e generare un reale impatto, senza timore di sbagliare e con l’umiltà di sapersi correggere. 

Si tratta di un lavoro di co-creazione, mai di travaso di conoscenze, con l’obiettivo di rendere ogni individuo autore del proprio percorso imprenditoriale. a|cube ha fornito strumenti e tecniche, ma li ha adattati alla realtà quotidiana del contesto, promuovendo soluzioni personalizzate e stimolando la prototipazione di nuove direzioni, provando a coniugare contenuti teorici con esigenze pratiche. Il dialogo e l’apprendimento reciproco hanno caratterizzato il percorso, coinvolgendo sia i docenti che i discenti.

UN FUTURO SOSTENIBILE E INNOVATIVO PER LE MADONIE

Il futuro del Madonie Living Lab e dei partecipanti ai suoi percorsi è tutto da scrivere, ma ci auguriamo che il lavoro svolto possa portare a risultati positivi.

L’augurio è che le attività realizzate insieme alle imprese e alle startup possano trovare forma concreta e diventare una pratica consolidata e che le reti e le relazioni sviluppate possano crescere e prosperare nel tempo.

Il nostro desiderio principale è che il Living Lab possa diventare un punto di riferimento per l’innovazione sostenibile delle imprese locali, coinvolgendo policy maker, distretti industriali, scuole, centri di ricerca, università, capitali, trasferimenti tecnologici, strutture all’avanguardia.

L’obiettivo è trasformare il territorio stesso in un’impresa diffusa, mettendo in rete le migliori risorse e valorizzando l’unicità dell’identità territoriale. Un territorio che fa squadra e che riflette la qualità della vita e la vita di qualità. Questa qualità che si traduce nell’arte di fare le cose con operosità e un tocco di creatività, prendendo ispirazione dalla dedizione di persone come Dario e tutti gli altri madoniti, che a|cube ha avuto il privilegio di conoscere tramite le loro imprese e le loro storie.

Per approfondire:
> Madonie Living Lab
> Coopera MaLL. Un viaggio on the road alla scoperta delle cooperative di comunità
> Coopera MaLL. Un itinerario in punta di piedi tra le cooperative di comunità

d
Follow us