di Claudio Calvaresi, a|place
MadreProject è la Scuola del Pane e dei Luoghi che abbiamo progettato insieme a Terzo Paesaggio, a|cube e Panificio Davide Longoni per insegnare come, attraverso il pane, si può fare impresa sociale, rigenerare territori e attivare comunità.
La nuova edizione del Master di MadreProject – in partenza il 28 settembre – è, infatti, un percorso formativo multidisciplinare di circa 6 mesi che unisce laboratori e masterclass di panificazione, attività di progettazione d’impresa e workshop per comprendere come avere un impatto positivo per i territori e le comunità nei quali si vuole lavorare.
Per chi è pensato il Master?
Il Master è un percorso di formazione per chi è in transizione, per chi è alla ricerca di una nuova condizione di lavoro e di vita, per chi vuole essere agente di cambiamento, a cominciare dal proprio cambiamento.
Per chi, al timore del salto in una terra incognita, accompagna la consapevolezza che, per poterlo compiere con speranza di successo, ha bisogno di qualcosa che nutra le proprie capacità. Per chi un lavoro non ce l’ha e lo sta cercando: quello che vorrebbe però è, prima che un posto di lavoro, un posto nel mondo.
La Scuola di Madre è per chi percepisce che ciò che sa non basta per passare dall’impulso all’azione, per transitare dalla percezione di un’urgenza alla messa in atto di un proposito. Ha bisogno di strumenti per appropriarsi del mondo e trasformarlo, consapevole che conviene progettare per evitare di essere progettati.
La Scuola di Madre è per chi ha compreso che, per (ri)mettersi in gioco, c’è bisogno di un percorso di apprendimento. Ma qualcosa di molto diverso da quei master che propongono ore di lezione e poi il fatidico stage, quando, abbandonata l’aula, fa irruzione la realtà del “mondo del lavoro”.
La Scuola di Madre non distingue tra teoria e pratica, perché fa delle pratiche la propria cifra di insegnamento. Non è però così naïf da proporre un corso privo di quadri concettuali e supporto metodologico: li fa emergere da un confronto tra sperimentazione e riflessione; si colloca dentro le pratiche esercitando la giusta distanza che permette di riflettere nel corso dell’azione; coniuga conoscenza e passione per la vita.
La Scuola di Madre propone di istituire una relazione di risonanza tra sé e gli altri fatti del mondo, convocando la Terra come docente. Non segna un reazionario ritorno alla terra, ma un contemporaneo ritorno della Terra.
Insegna a trarre il pane dalla Terra, facendone un’azione di rigenerazione culturale e di trasformazione creativa.
È una proposta didattica per essere attori della “transizione giusta”. Per questo, la Commissione Europea cita MadreProject tra i progetti-bandiera della propria Bussola per il New European Bauhaus, quelli che tracciano la rotta nella transizione che dobbiamo compiere.
MadreProject è un progetto di Terzo Paesaggio, Avanzi – Sostenibilità per Azioni, a|cube, Panificio Davide Longoni. È un progetto corale nato nell’ambito del Crowdfundig Civico della città di Milano ed è stata accelerata da Get.it for Lacittàintorno di Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore e Cariplo Factory, con la collaborazione di Rotary Club Milano Cordusio.
Per approfondire:
> La rivoluzione del pane di Madre Project, scuola di panificazione ma anche progetto culturale
> Il cantiere di MadreProject, Scuola del Pane e dei Luoghi
> New European Bauhaus Compass