fbpx
Back to top

a|place

a|place

rigenerazione urbana e sviluppo locale

cosa

i nostri servizi

La nostra proposta di valore prevede diversi servizi, integrati e complementari:

Riattivazione di spazi e capacity building

Predisponiamo e gestiamo il processo di trasformazione e rigenerazione di spazi pubblici e privati utilizzando metodologie di progettazione integrata e partecipata. Proponiamo percorsi di apprendimento, sviluppo di competenze e co-design attorno a questi temi.

Sviluppo territoriale e rigenerazione urbana

Attiviamo e accompagnamo processi di trasformazione di contesti urbani e rurali. Crediamo che il concetto di degrado non esista, ma che esistano condizioni di passività, esclusione, povertà, marginalità: lavoriamo su questo per intuirne le opportunità, far emergere le aspirazioni, disegnare insieme spazi accoglienti, vivi e vitali.

Housing e servizi abitativi

Valutiamo l’impatto di investimenti di housing sociale, facciamo ricerca e formazione nel campo della gestione sociale e dei servizi abitativi. Siamo capaci di innovare i modelli, mettere a punto nuovi strumenti, progettare nuovi dispositivi e formare nuovi soggetti gestori.

Consulenza alle Pubbliche Amministrazioni

Curiamo strategie di policy design e affianchiamo le Pubbliche Amministrazioni nella ricerca, nella programmazione e nella pianificazione strategica con una visione innovativa ad alto impatto sociale, culturale e ambientale.

Educazione (come politica urbana)

Crediamo che si apprende nella città ma si apprende soprattutto attraverso la città, con gli occhi della città e avendo la città negli occhi. Per questo sperimentiamo e proponiamo percorsi di apprendimento non formali, esperienziali, interdisciplinari per formare cittadini più consapevoli e futuri citymaker. Facciamo ricerca, giochiamo e testiamo.

per e con chi

i nostri compagni di viaggio

Le nostre azioni sono rivolte agli attori delle politiche urbane: pubbliche amministrazioni, soggetti non profit, abilitatori, city maker, cittadini. Con loro co-progettiamo, creiamo reti, gestiamo partenariati di progetti ampi e articolati.
Tra i nostri clienti ci sono la Commissione Europea, ministeri, regioni, città metropolitane, comuni, fondazioni, imprese sociali, cooperative, associazioni.

come

il nostro approccio

Crediamo che per migliorare la qualità della vita sia necessario guardare ai processi, all’interazione tra le persone e gli spazi, coglierne le risorse, i segnali di innovazione, le capacità e le aspirazioni. Crediamo che le sfide globali vadano affrontate a livello locale, raccogliendo i temi dell’Agenda Europea e dando spazio all’immaginazione sociale per costruire un futuro sostenibile e inclusivo.

Pensiamo che per rispondere a queste sfide e per affrontare situazioni complesse non possiamo agire con azioni settoriali, e abbiamo le competenze strategiche e creative per poter sviluppare risposte integrate ad alto impatto sociale. Vi accompagnamo dall’ideazione dell’intervento alla sua realizzazione e valutazione, avendo cura di trovare soluzioni su misura che rispondano al contesto e ai suoi bisogni.

Ascoltiamo, co-progettiamo, costruiamo reti, attiviamo pratiche.

il nostro manifesto

Siamo l’area di attività di Avanzi che si occupa di rigenerazione urbana e sviluppo locale.

Innoviamo i luoghi supportando la capacità di aspirare di singoli e comunità.

Siamo pianificatori, urbanisti, architetti, progettisti culturali.

Siamo sognatori, pensatori, innovatori sociali e placemaker.

progetti

progetti

riattivazione di spazi
sviluppo territoriale e rigenerazione urbana
housing e servizi abitativi
educazione (come politica urbana)
d
Follow us