fbpx
Back to top

ANFIR

Strategie di sostenibilità per intermediari finanziari

 

ANFIR è l’associazione che rappresenta unitariamente le Finanziarie Regionali, da esse costituita nel 2017. Le Finanziarie Regionali sono oggi diciotto e svolgono, nei diversi territori in cui operano, il ruolo di:

  1. operatori finanziari la cui missione è supportare e attuare, anche quali intermediari vigilati, le politiche di sviluppo delle Regioni di riferimento;
  2. gestori delle attività di attuazione dei programmi di spesa comunitari (organismi intermedi), a sostegno del sistema produttivo e del welfare;
  3. interlocutori delle istituzioni finanziarie nazionali, per l’attuazione delle politiche della spesa pubblica a livello territoriale in materia di finanza d’impresa, di finanza per il sostegno del welfare e di finanza per investimenti pubblici, anche attraverso la partecipazione a strumenti societari dedicati.

Avanzi ha iniziato a collaborare con ANFIR nel 2022, organizzando un percorso di formazione in materia di finanza sostenibile per tutti i componenti dei Consigli di Amministrazione ed i Collegi Sindacali delle Finanziarie Regionali, offrendo poi la propria consulenza per la redazione dei Piani di azione sui rischi climatici e ambientali, infine affiancando alcuni enti nella loro attuazione.

d
Follow us