fbpx
Back to top

Borsa dell’Impatto Sociale

Per un mercato di capitali a valore sociale

 

Una borsa per le iniziative di sostenibilità, o come si dice oggi più spesso, di impatto.

Dunque, un marketplace che favorisca l’incontro tra chi promuove progetti di innovazione sociale, in forma profit o non profit, e chi ha risorse finanziarie da destinare a scopi differenti dalla sola massimizzazione dei rendimenti economici. Tenendo insieme le misurazioni di performance in una visione integrata: finanziaria, sociale, ambientale.

Un’idea che Avanzi persegue dal 2008, quando ha iniziato a produrre i primi paper in materia. La Grande crisi finanziaria arrivata proprio in quegli anni non ha aiutato il compito, ma la determinazione non è mai mancata.

Così, dopo alcuni studi di fattibilità, tesi a definire i perimetri giuridici (profit-nonprofit, spa-cooperative, eccetera) ed economici (equity-debito-mezzanino-donazioni) di una simile operazione, dopo i lavori della Social Impact Investment Task Force del G8, cui Avanzi ha attivamente partecipato, si è entrati finalmente in una fase sperimentale.

Borsa dell’Impatto Sociale è oggi un progetto, sostenuto dalla Camera di commercio di Torino e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito di Torino Social Impact, che punta a creare un vero e proprio mercato di capitali per imprese con finalità sociale.

 

Per approfondire:

d
Follow us