fbpx
Back to top

Compagnia privata Sim

Strategie di sostenibilità per intermediari finanziari

 

Come gran parte delle norme in materia finanziaria, anche le strategie di sostenibilità indotte dalle nuove regole europee, a partire dal Piano di azione sulla finanza sostenibile fino alla SFDR, poggiano sul principio di proporzionalità. Agli operatori di piccole dimensioni, cioè, non viene chiesto lo stesso livello di rigore e intensità nell’attuazione delle norme ma, appunto, un adeguamento proporzionale alla propria complessità e struttura organizzativa.
La concreta declinazione di tale proporzionalità, però, non è affatto automatica ed esistono comunque soglie di adeguamento che, per quanto riproporzionate, possono risultare particolarmente onerose per strutture di piccole dimensioni. Questo è il caso di Compagnia Privata Sim, da più di 40 anni presente sui mercati con un approccio innovativo, flessibile e indipendente in materia di asset management e advisory, ma comunque struttura di piccole dimensioni.
Avanzi ha così affiancato la società nella conduzione della “analisi di materialità” dei rischi climatici e ambientali, nell’adozione di una coerente strategia di monitoraggio e rendicontazione degli stessi rischi, nella formazione al board in materia di finanza sostenibile, nella revisione del processo di profilazione Mifid per tenere conto delle preferenze di sostenibilità dei clienti.

d
Follow us