Percorso di partecipazione e concertazione territoriale | E.R.S.A.F. – Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste
Assistenza tecnica finalizzata a supportare E.R.S.A.F. lo sviluppo di un percorso di partecipazione e concertazione territoriale per la costruzione del progetto di sottobacino del Fiume Seveso e di un modello di governance del progetto di Sottobacino Lura. Sono state svolte diverse attività in riferimento ai 3 ambiti di sottobacino, sia in termini di ecosistemi sia in termini di stato di avanzamento delle progettualità. Tra queste:
- 4 Workshop di capacity building con i firmatari dei Contratti di Fiume con il fine ditrasferire competenze in materia di partecipazione
- Mappatura degli attori nell’ambito del Progetto di sottobacino del Seveso, attraverso una territorializzazione delle diverse progettualità e dei partenariati. Sulla base di questa mappatura, sono stati selezionati i più interessanti dal punto di vista del livello di complessità dei partenariati, di multidimensionalità e opportunità di integrazione. A questi, è stato dato un contributo di affiancamento alla co-progettazione, proprio in vista del miglioramento del loro profilo di integrazione.
- Collaborazione al sistema di monitoraggio dei CdF predisposto dal Consorzio Poliedra, sviluppando in particolare le parti del sistema dedicate alla governance dei CdF e al monitoraggio del sistema decisionale.
Periodo: 2016-2017