fbpx
Back to top

Artigiancredito

Strategie di sostenibilità per intermediari finanziari

 

I consorzi fidi (o più brevemente confidi) sono un’importante espressione della tendenza e capacità delle piccole imprese italiane ad associarsi per risolvere su basi mutualistiche problemi comuni. Il confidi è, infatti, un’efficace soluzione al problema dell’accesso al credito per gli operatori economici che, nel nostro Paese, come noto, sono particolarmente più piccoli rispetto alla media degli altri Stati europei: facendo leva sul patrimonio costituito grazie ai contributi versati dagli associati, il confidi fornisce garanzie alle banche per i finanziamenti che esse concedono alle singole imprese.
Il fenomeno dei confidi, diffuso in tutto il mondo, ha assunto in Italia dimensioni assai rilevanti, che ne fanno uno dei più rappresentativi a livello globale, per dimensioni e livello di evoluzione. Oggetto di diversi interventi regolamentari negli ultimi anni, i confidi più grandi oggi sono vigilati direttamente dalla Banca d’Italia e i minori da un Organismo appositamente istituito.

Artigiancredito è il maggiore confidi italiano, con circa 1,2 miliardi di euro di garanzie in essere (dato a fine 2021) e operatività sull’intero territorio nazionale.
Avanzi ha affiancato Artigiancredito nella redazione del Piano di azione sui rischi climatici e ambientali (richiesto dalla vigilanza a fine 2022), ne sta ora seguendo le attività finalizzate all’attuazione e più in generale alla definizione e fine-tuning di una strategia in materia di sostenibilità coerente e calzante con la tipica missione di sostegno alle PMI.

d
Follow us