Percorso di accompagnamento e monitoraggio rivolto a progetti di protagonismo giovanile legati al riuso di spazi, collocati nella città di Milano e selezionati tramite la call for ideas “La Città dei Giovani”. L’obiettivo è quello di supportare le realtà selezionate nella costruzione di modelli di governance e gestione, efficaci ed efficienti, implementando progetti esecutivi sostenibili e ad alto impatto sociale, valutando e accompagnando l’andamento nel corso del tempo. Nel corso della fase di accompagnamento si lavora su tre dimensioni.
La prima dimensione è sostantiva: si riferisce al contenuto dei progetti, che andrà irrobustito, precisato, affinato. E’ una dimensione di incubazione. La seconda è relativa ai proponenti: è una dimensione che lavora sulle capacità dei partecipanti al bando, cogliendone le aspirazioni, provando a farle emergere e a farle corrispondere con le capacità. E’ una dimensione di abilitazione. La terza dimensione è relativa alla relazione con la città. Quelle raccolte dal bando saranno proposte da far dialogare con gli spazi dove opereranno e con la città più in generale.
La seconda fase prevede un percorso di monitoraggio, della durata massima di 24 mesi, con l’obiettivo di verificare l’andamento dei processi esecutivi e di registrarne i risultati ottenuti.
📌 Scopri “La città è dei giovani” negli articoli di:
🔸VITA
🔸La Repubblica
🔸 e sul sito
La Città è dei giovani è un progetto promosso da Fondazione di Comunità Milano con il contributo di Fondazione Alia Falck, Fondazione De Agostini, Fondazione Claudio De Albertis.
Agosto 20, 2024