fbpx
Back to top

Madre Project

  /    /    /    /  Madre Project

Madre Project

MadreProject, Scuola del Pane e dei Luoghi è la prima scuola che invita a trattare il pane come medium per ristabilire una relazione positiva con i luoghi. È un progetto nato da un’idea di Terzo Paesaggio, sostenuto dal Crowdfunding civico del Comune di Milano, sviluppato in partnership con Avanzi, a|cube e il maestro panificatore Davide Longoni.

MadreProject è una scuola che lancia una sfida: per produrre impatto positivo sulle comunità, occorre mettersi alla prova. Più che un buona idea da realizzare, è opportuno avere una intenzione, impastarla con altri ingredienti (risorse, opportunità, preferenze, interessi di altri attori) e farla lievitare, dando luogo ad una soluzione. Abbiamo pensato che fare il pane è ciò che più dà conto di questa logica.

 

Attraverso il suo master, MadreProject forma gli innovatori urbani del futuro: potranno essere dei panificatori in grado di aprire una bottega del pane che sia anche centro di comunità; oppure dei pianificatori, consapevoli che la progettazione significa “mettere le mani in pasta”, perché design è sempre anche making. Potranno anche diventare una nuova figura, quella dell’“attivista riflessivo”, che nessun master universitario è in grado di formare. Queste figure saranno invitate a sperimentarsi, coinvolte in un percorso di apprendimento formato nell’esperienza.

 

Per approfondire:

d
Follow us