fbpx
Back to top

Openpolis

Una strategia ad impatto per la “filiera del dato”

 

I dati, ormai è chiaro a tutti, hanno valenza strategica per l’economia e per le democrazie. Enorme è l’impatto potenziale, pertanto, di un progetto che ne favorisca l’accesso e la fruizione a condizioni facili e, quando possibile, senza costi, alla più ampia platea di cittadini, imprese, istituzioni.
Questa è la forza di Openpolis, progetto nato da una piccola associazione e poi progressivamente cresciuto e affermatosi come prezioso “unicum” nel panorama nazionale, fino alla costituzione dell’omonima fondazione, che intende il suo ruolo “come un percorso collettivo, indipendente e senza scopo di lucro”.
Avanzi fornisce le proprie competenze ad Openpolis per lo sviluppo di strategie in grado di conciliare l’ambizione di tenere insieme le migliori tecnologie informatiche, che richiedono costanti investimenti, con un business model di tipo non profit e un orientamento al governo societario aperto e plurale.
La combinazione delle diverse fonti di ricavo (da cittadini o da imprese, per servizi o per canoni in abbonamento/tesseramento, contributi pubblici o donazioni), insieme alla pianificazione dei flussi finanziari e alla conduzione di qualificate relazioni con i potenziali investitori, diventano così strumenti essenziali per dare gambe ad una missione di grande valore civico.

d
Follow us