fbpx
Back to top

Rating dei progetti di social housing

Misurazione del valore sociale del social housing nell’ambito del Sistema Integrato dei Fondi | varie SGR

 

Attività di misurazione del valore sociale generato da oltre 70 progetti di social housing realizzati su tutto il territorio nazionale attraverso una metodologia elaborata da Avanzi e finalizzata a stimare ex-ante e di misurare ex-post l’impatto sociale degli interventi. Per ciascuna fase del progetto sono definiti indicatori specifici in grado di rilevare:

– per la valutazione ex ante,  la strutturazione dell’Iniziativa dal punto di vista della sostenibilità ambientale, del contesto urbanistico, della qualità sociale della progettazione, dell’offerta abitativa, del mix sociale e funzionale, del progetto di gestione sociale;

– per la valutazione ex post, la gestione dei servizi  integrativi all’abitare e delle funzioni compatibili con la residenza; l’offerta abitativa (es. qualità percepita degli alloggi e grado di soddisfazione rispetto al vissuto abitativo); il progetto di gestione sociale (es. benefici percepiti della gestione sociale, gestione della morosità, profilo della comunità).

 

Periodo: 2019-in corso

 

Per approfondire:

 

d
Follow us