La cooperazione di consumo è uno dei principali ambiti di sviluppo cooperativo, fin dai tempi dei cosiddetti pionieri di Rochdale. E anche in Italia, da molti anni ormai, siamo abituati a vedere in cima alla lista degli operatori della grande distribuzione (GDO) marchi a matrice cooperativa. Che spesso hanno fatto delle specificità delle cooperative uno dei pilastri della propria crescita (si pensi all’istituto del “prestito sociale”, formidabile leva di autonomia e irrobustimento finanziario della cooperazione).
Scuola Coop è il soggetto nato per concorrere alla realizzazione degli scopi sociali delle cooperative di consumatori e loro consorzi, “formando culturalmente e professionalmente in materia cooperativa il loro personale, con particolare riferimento a impiegati direttivi, quadri e dirigenti, nonché i loro amministratori, sindaci e soci”.
Avanzi ha affiancato Scuola Coop in tali attività, organizzando corsi sia sulla managerialità cooperativa, sia sulle specificità del bilancio (civilistico e di sostenibilità) delle imprese cooperative.