fbpx
Back to top

(Social) Business Demo

Educazione all’imprendere

 

(Social) Business Demo è un percorso e una piattaforma di dimostrazione e di sviluppo di attitudini all’intraprendere, destinato a ragazzi tra i 13 e i 19 anni, anche nell’ambito di progetti di Alternanza scuola-lavoro e/o Impresa Formativa Simulata.
Il percorso si fonda sull’idea che la cultura, le attitudini e gli strumenti di base dell’imprendere debbano fare parte del bagaglio educativo e formativo di base dei ragazzi.

La missione del progetto è, quindi, quella di arricchire il patrimonio di esperienze dei ragazzi in età scolastica, migliorare la consapevolezza di sé e le loro soft skills e, nel lungo periodo, anche le condizioni di occupabilità e la capacità di fare impresa. (Social) Business Demo è un progetto di natura “sociale” per la sua capacità di contribuire a contrastare l’abbandono scolastico; in quanto opportunità di espressione dei ragazzi più fragili; perché può essere attuato in quartieri ed edifici da rigenerare sotto il profilo sociale; perché insegna ai ragazzi la conduzione dell’impresa secondo principi etici, nel rispetto delle norme e con un forte spirito di coesione. Il percorso prevede una fase iniziale di apprendimento proponendo un mini percorso di incubazione (dall’idea alla sua strutturazione), a cui segue una fase di realizzazione attraverso l’apertura reale al pubblico di un’attività implementata e gestita dagli stessi ragazzi, in uno spazio individuato all’esterno della struttura scolastica.

Il progetto è stato realizzato in 4 edizioni: tre edizioni a Milano presso l’Istituto Zappa (con apertura di Temporary Store presso BaseMilano e Robdematt), e un’edizione nel Centro Storico Sassari, con l’Istituto Pellegrini. Altre due esperienze sono in avvio sul territorio dell’area metropolitana di Sassari e in Gallura, nell’ambito del Progetto Propilei promosso da Regione Sardegna.

 

Periodo: 2017 – 2021

 

d
Follow us