fbpx
Back to top

SpazioBetti. Eco-sistema di servizi e azioni socio-culturali integrati ad alta sostenibilità

Studio di fattibilità per la riattivazione dell’ex scuola media Ugo Betti | Comune di Fermo su finanziamento Fondo Innovazione sociale – fase 1

 

Studio di fattibilità per la realizzazione di un Community Hub, di nome “SpazioBetti”, che abbia caratteristiche orientate alla costruzione di servizi integrati e sostenibili.
A Fermo, una città di circa 37.000 abitanti nel sud delle Marche, è in corso uno studio di fattibilità per la riattivazione dell’ex scuola media Ugo Betti, finanziato dal Fondo di Innovazione Sociale.
Lo studio è realizzato, in partenariato con Cooperativa Sociale Nuova Ricerca Agenzia RES, a partire dall’ipotesi di insediarvi una pluralità di funzioni: eventi culturali, housing sociale, ricezione turistica, ristorazione a km0, formazione, co-working e welfare territoriale. Per ciascuna delle attività è stato sviluppato un modello di business ed un impianto di valutazione degli impatti sociali specifico.

La prima fase di progetto, che si avvia a conclusione, prevede la realizzazione di uno studio di fattibilità, comprensivo di un piano esecutivo di un’idea progettuale di innovazione sociale.
Attraverso un approccio aperto, sperimentale e collaborativo, SpazioBetti intende configurarsi come un Community Hub capace di attivare una reale catena di valore di sviluppo locale e territoriale: un progetto tagliato sulle caratteristiche di un territorio non metropolitano che svolge una funzione di carattere metropolitano, al fine di configurarsi come un polo di riferimento capace di aumentare l’attrattività del territorio attraverso un’offerta multifunzionale di qualità.

 

Periodo: 2019-2021

 

d
Follow us