fbpx
Back to top
Primo Rapporto sulla performance sociale del Social Housing in Italia

A cura di: Giulia Alberio, Davide Dal Maso, Erica Melloni, Ani Sevinyan

Dal 2018 Avanzi è impegnata in un’attività di misurazione del valore sociale generato dalle iniziative di housing sociale realizzate nell’ambito del Sistema Integrato dei Fondi (SIF).

Facendo leva su risorse pubbliche e private, il SIF ha realizzato in Italia migliaia di nuove case destinate a famiglie o individui che non possono permettersi i costi del libero mercato, ma non sono nemmeno idonei per accedere all’edilizia popolare.

Poiché la normativa locale non indica gli esiti sociali attesi dai progetti di housing sociale è sorta la necessità di creare uno strumento per misurare gli effetti degli interventi e comparare il valore sociale ottenuto dalle singole iniziative nel tempo con l’obiettivo di fornire una valutazione oggettiva e sintetica della qualità ambientale e sociale prodotta dagli interventi di housing, comparando nel tempo la crescita o diminuzione di tali valori.

Dopo 5 anni di attività che ha previsto la valutazione di 94 iniziative di housing sociale per circa 10.000 alloggi realizzati o in corso di realizzazione, Avanzi ha elaborato il “PRIMO RAPPORTO SULLA  VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE SOCIALE DEI FONDI DI SOCIAL HOUSING IN ITALIA”, presentato lo scorso 12 ottobre a Urbanpromo Social Housing.

Il rapporto restituisce gli esiti in forma aggregata delle valutazioni, suddivisi per fase di attuazione del progetto: la valutazione ex ante e in itinere, relativa alle fasi di progettazione e realizzazione dei progetti, la valutazione ex post applicata in fase di gestione a regime dei progetti.

Potrebbero interessarti:
> Per una casa accessibile e sostenibile: la valutazione degli investimenti di social housing
> Rating dei progetti di social hosing
> Chi si occupa di città si occupa di educazione

d
Follow us